Se le vedete, tiratele su

Disse una volta Bizarre Creations: "vogliamo le auto e le donne, come Need for Speed!"

Questa settimana la sensibilità dell’intero Cavalleggeri di One|Game|Briscola è stata più volte messa in crisi. E dire che da queste parti gira gente pronta a barattare l’anima con il diavolo, tanto per capirci. Ma davanti allo spettacolare, svergognato e vergognoso “ecco come ti piazzo il prodotto” (product placement, direbbero quelli di Wired) del video natalizio della temibile accoppiata Mariah Carey & Justin Bieber…. eh, c’è solo da rimanerci un filo avviliti. Se volete farvi del male, date un’occhiata qui. E saltate al minuto 1:55 per morire così, all’improvviso. Se invece preferite una fine lenta, beccatevi tutto il video e rifatevi la bocca sui gamboni di Mariah (roba che nemmeno Karl-Heinz Rumenigge ai tempi suoi) o perdetevi negli occhioni da Bambi in mezzo all’autostrada del Justin. Sia nel primo che nel secondo caso, comunque, difficilmente riuscirete ad evitare di beccarvi in testa un 3DS. E così sia.

Justin Bieber col suo 3DS, androgino pure lui?

Ancora peggio, comunque, è la mossa studiata da EA per dare un turboost all’ultimo Need for Speed. Che è The Run, ci (mi, e sia) dicono dalla regia. Peggio nel senso che non c’è niente di più banale, triste e volgarotto di sposare donne & motori. Anzi, forse sì, c’è. Ed è mettere in mezzo alle donne e ai motori pure i videogiochi. Ed ecco quindi che, di nuovo dalla regia, ci passano in fascia del materiale urticante assai. Pare, infatti, che i fan più allucinati della serie brum brum di EA si siano presi la briga di fare tappa su questo sito qua per “sfogliare le ragazze” (eh) e votare le loro preferite. Le due più gettonate, che probabilmente vantano pure un nome e un cognome (ampiamente trascurabili, in questa sede), si sono vinte un premio mica male. E cioè quello di sistemarsi sul sedile del passeggero di due bolidi da strada guidati da (si cita direttamente il comunicato stampa) “due donne-pilota” (il trattino è roba loro) che le accompagneranno da Roma a Milano, facendo tappa a Firenze e Bologna. Il comunicato stampa, inoltre, sottolinea come “l’arrivo e la permanenza delle auto nei centri delle città toccate dal tour saranno enfatizzati da inconfondibili allestimenti brandizzati e dalla presenza di spumeggianti ombrelline”. Spumeggianti ombrelline. Spumeggianti ombrelline. Spumeggianti ombrelline. Qualsiasi cosa siano, le spumeggianti ombrelline.

“Pazzesco, ci sono cascati!”

Sia chiaro che, qui da queste parti, siamo più che sicuri di essere nel bel mezzo del Far-West. Vale tutto, per cercare di vendere e di vendersi. Hai visto mai. Però, tutto sommato, la banalità della mossa Nintendo e l’ovvietà di quella di EA è anche comprensibile che possano portare a momenti di sconforto. Soprattutto rispetto a quella di Markus “Notch” Persson, il tizio di Minecraft, scambiato dal popolo che videogioca per un brillante game designer capace di tramutare il ferro in oro. Quando in realtà, e adesso possiamo pur dirlo, l’omino barbuto che a vederlo da lontano (ma pure da vicino) pare proprio uno stagista di GMC è in realtà uno dei più abili, agili e illuminati venditori degli ultimi tempi. Notizia di oggi che il Notch, che ha appena messo ufficialmente in vendita il suo Minecraft, ha deciso di ritirarsi e di prendersi una bella vacanza alla faccia nostra e di chi gli vuole male. Con cinquanta milioni di sterline in tasca (quello che ha tirato su vendendo più di quattro milioni di “beta”), è probabile che questo Natale se lo godrà come non mai. E chiunque sia capace di vendere quattro milioni di copie di un progetto in divenire, e che per alcuni era meglio quando era in divenire che adesso che è finito (tipo il solito e caustico Malstrom), non è un game designer. È un maestro del marketing. Con buona pace di Reggie, Justin, Mariah e le autostoppiste di Need for Speed.


IL TRISTO COMUNICATO STAMPA

NEED FOR SPEED THE RUN: AL VIA IL GRANDE TOUR CON AUTO SENSAZIONALI E RAGAZZE MOZZAFIATO

Questo weekend avrà luogo il tour legato al concorso “Need for Speed The Run Girls” che vede protagoniste auto performanti e ragazze da capogiro. Il tour, legato al lancio sul mercato dell’ultimo e attesissimo episodio del franchise Need for Speed di Electronic Arts, si ispira alla storia del videogame, in cui il protagonista Jack è in fuga per la vita in un adrenalinico costa to coast da NY a San Francisco.

Le due bellissime vincitrici del concorso, decretate dal pubblico tramite il sito  HYPERLINK “http://www.nfstherungirls.itwww.nfstherungirls.it, partiranno sabato 3 Dicembre da Roma e arriveranno il giorno seguente a Milano, facendo tappa a Firenze e a Bologna. Due donne-pilota professioniste accompagneranno le ragazze viaggiando a bordo di due favolose supercar tematizzate con il videogioco. L’arrivo e la permanenza delle auto nei centri delle città toccate dal tour saranno enfatizzati da inconfondibili allestimenti brandizzati e dalla presenza di spumeggianti ombrelline. Sarà sicuramente un evento che non passerà inosservato!

Non perdere gli appuntamenti in cui le due macchine NFS sfileranno con a bordo le stupende vincitrici:

ROMA: partenza da Roma Eur alle 15.00, 3 dicembre 2011

FIRENZE: tappa in centro città, 3 dicembre 2011

BOLOGNA: tappa in centro città, 4 dicembre 2011

MILANO: gran finale in Corso Como con arrivo alle 21.00, 4 dicembre 2011

Vivi l’emozione dell’evento, rivedendo i momenti più belli del tour sul sito  HYPERLINK “http://www.nfstherungirls.itwww.nfstherungirls.it oppure diventando fan della pagina facebook dedicata all’evento, aggiornata in tempo reale con foto e video del tour.

Hai qualcosa da dire a riguardo?