Nintendo Direct: tutti zitti, parla Iwata

Nintendo scarta i comunicati stampa e passa agli annunci "filmati"

A Kyoto e dintorni sono le 8 di sera, qui da noi le 13 in punto. Satoru Iwata è seduto davanti alla sua zuppa di calamarci giganti e si guarda. Si guarda, sì, perché la conferenza Nintendo Direct è trasmessa in differita. Il Generalissimo della compagnia idraulica dei Fratelli Mario ha infatti pensato bene di registrare il suo discorso in un bunker segreto (così a occhio, siamo nella hall della sede principale di cui abbiamo detto qualche giorno fa) per evitare eventuali gaffe, possibili capitomboli e magari pure la comparsata a sorpresa del fantasma di Steve Jobs. Sai mai, con i tempi che corrono.

Resta il fatto che Iwata-san, sistemato dietro a un baracchino rubato allo stand dell’aeroporto di Nintendo, ha sentito la necessità di annunciare quali saranno (per modo di dire: la conferenza era in giapponese stretto e i sottotitoli in inglese se li sono dimenticati) le sue prossime mosse sulla scacchiera del Go lasciatagli in eredità da Yamauchi. Inevitabilmente si è parlato soprattutto del 3DS, che dopo il taglio di prezzo e la conferenza di metà settembre ha iniziato a vendere bene: 50.000 pezzi alla settimana, in Giappone, e il tutto senza il traino dei Super Mario 3D Land, dei Mario Kart 7, dei Monster Hunter e di tutta l’altra roba di cui vi abbiamo parlato qui.

Pronti, via e si inizia con il potenziamento del software legato alle fotocamere/videocamere/camere con vista del 3DS. Che fino a ieri si potevano usare per scattare instantanee in 3D (ritoccabili con un programmino che assomiglia un po’ al Mio Primo Photoshop) e per giocare con le Carte RA e che, dalla fine di novembre (data scelta per la distribuzione del nuovo firmware) tornerà utile anche per registrare dei video della durata massimo di dieci minuti dieci. Tra le funzioni extra verrà aggiunta anche quella di realizzare dei corti in stop-motion, tecnica utilissima per giocare ai Piccoli Burton o per girare una serie di documentari in stile “Super Mario vs Godzilla”. Per tutti (e sono tanti) quelli che hanno trovato sollazzo nel Flipnote per DSi, oseremmo dire che dovrebbe essere una curiosità mica male.

Libera Mii 2

La seconda notiza della giornata è quella di una nuova mappa del minigioco tutto StreetPass Libera Mii e nuovi puzzle per Pazzi per i Pezzi. Dopo aver portato a termine quello preinstallato, i Mii raccolti agli angoli delle strade potranno essere spediti verso una nuova avventura alla ricerca di cappelli scemi e/o amenità del genere. Un breve filmato lascia intendere anche delle modifiche al sistema di combattimento, che già nell’originale per via delle magliette colorate risultava più profondo di quello di Dragon Age II.

Pure la nuova epopea dei Mii arriverà assieme all’aggiornamento del firmware, che si porterà dietro pure un restauro dell’e-Shop e la possibilità di trasferire i giochi acquistati da un 3DS all’altro. Come da pronostico, insomma, il Comandante delle Truppe di Kyoto ha preso l’occasione di questa conferenza per straparlare delle novità legate al nuovo firmware. Ce lo aspettavamo tutti, anche perché l’aveva annunciato mesi fa, e così è stato. Il programma della giornata, secondo i pronostici di Bet.it, prevedeva che le luci dei riflettori si posassero poi su Mario Kart 7 e sulle sue modalità online. Detto, fatto.

Mario Kart 7, illustrato pure da un cartonato di Hideki Konno, vanterà un canale dedicato sul menu principale del 3DS (come Mario Kart Wii su Wii) e, da lì, si potrà gestire una vera e propria community di piloti pescati tra i propri amici (quelli registrati nella Lista Amici). Tutti i giorni, inoltre, tramite SpotPass arriveranno Fantasmi da sfidare su una pista piuttosto che un’altra (ricordiamo che saranno 32, i circuiti). I Fantasmi potranno anche essere scambiati tramite StreetPass e, rullo di tamburi, sempre per mezzo dello StreetPass sarà possibile registrare in maniera semiautomatica altri avversari da sfidare online. Come già ai tempi del DS, insomma, pare che quelli di Nintendo abbiano scelto Mario Kart come Gioco Modello della loro visione del mondo online. Konno ha infine confermato quello che già si sapeva: il gioco viaggia a 60 frame al secondo, anche con il 3D attivato, e le sfide online vedranno protagonisti otto piloti otto. Certo, il Zave continua a lamentare la mancanza della chat durante il gioco, ma in Nintendo sono più vecchi del nonno di Andreotti, quindi…

Nemmeno il tempo di prendere fiato che si arriva a parlare dei giochilli e dei programmini scaricabili per 3DS. Fino ad ora Nintendo in questo campo si è limitata a qualche esperimento e a qualche chicca da boutique (la serie Art Style per WiiWare e DSiWare, tanto per, piuttosto che i Game & Watch e gli Electroplankton). Ma Iwata ha recentemente affermato che c’è bisogno di fare di più per convincere la gente ad entrare nell’e-Shop. Così a occhio, è difficile credere che i giochini presentati in questa occasione possano cambiare le cose, comunque. Tutti molto carucci, ma anche poco importanti. Arriverà una nuova edizione meno sci-fi e più archeologica di ThrustSpace, già visto su WiiWare, che è un bizzarro incrocio tra BlockOut e Tetris. E che con il 3D attivato potrebbe pure avere senso: l’edizione WiiWare era di fatto “scomoda” tanto quanto BlockOut. Ed è tutto dire. Si è accenato anche al nuovo puzzle un po’ Picross e un po’ anche no di quelli di Intelligent Systems, Hiki Osu (ve ne abbiamo parlato qui). E poi è partito un video per Nimble Sakura Warrior, un nuovo affettatutto action/GdR a base di samurai che potete vedere qui assieme a tutti gli altri video di giornata (oppure nel video qua sotto che è più comodo). Compreso quello di Itsuno ma ni Koukan Nikki, che sarà un programmino scaricabile a costo zero incentrato sulla comunicazione online tra compari gemellati dai Codici Amico (in Europa si chiamerà Nintendo Letter Box). Messaggi in stile Pictochat (cioè scarabocchiati a mano), fotografie e pure dichiarazioni vocali (in rima o messe in musica): si spedisce e si riceve di tutto, da queste parti. Sorprende che non sia integrata nella Lista Amici, questa funzione. Ma, conoscendo Nintendo, anche no. arriverà (in Europa) ai primi di dicembre.

Tra i video di giornata, al momento di andare online con questa roba qua, non è ancora disponibile quello di Freaky Forms: Your Creations Alive!, di cui invece ciancia il comunicato ufficiale USA arrivato subito dopo la conferenza di Iwata e che potete trovare incollato qui sotto (accompagnato da qualche riga bonus). In compenso, però, c’è quello di Dillon’s Western Rolling, che così a occhio pare un incrocio tra Katamari Damacy e Fossil Hunter (inclusi elementi da tower defense game), e quelli di alcuni giochi scatolati la cui pubblicazione è prevista da qui al 2012 inoltrato. Roba tipo Monster Hunter 3G, Lost Heroes (un dungeon RPG con Gundam, Ultraman e la Formica Atomica), il prossimo Kingdom Hearts e Fab Style, che a conti fatti pare proprio il seguito spirituale di Style Boutique per DS. Ci sarebbero anche un nuovo Harvest Moon e un nuovo Rune Factory ma, insomma, ecco…

Prima di tirar su baracca e burattini, Iwata-san si è preso pure la briga di illustrare il calendario dell’Avvento secondo Nintendo (cioè uno spiccio elenco dei giochi in uscita a Natale e dintorni, sia per Wii che per 3DS, e di straparlare di un fantomatico concorso che metterà in palio 3000 3DS a tiratura ultralimitata. A tutti i partecipanti, tra l’altro, verrà regalata una bella versione download di un nuovo 3D Classic, ovvero Kid Icarus 3D. Grazie (di nulla, dato che in Europa il concorso ce lo attacchiamo dove sappiamo).

E così si chiude una conferenza spiccia, ricca e magari tendenzialmente superflua. Vai a sapere perché Iwata-san ha voluto annunciare il tutto di persona. Avrebbe potuto delegare la questione a qualche comunicato stampa di quelli in stile Anonima Sequestri (si veda appena sotto per averne un esempio) e, invece, ha voluto metterci il faccione. Per quanto ci riguarda, bene così. Anche se la prossima volta, miseria ladra, due sottotitoli in inglese metteteceli, soprattutto se la conferenza è in differita. Male non possono fare, no?


Nel frattempo, in Europa…

Nel frattempo, in Europa, dalla sua Centrale Operativa sistemata nella Lost Wood alla periferia di Francoforte Laurent Fisher (che di Nintendo of Europe è il capetto) ha lanciato in giro volantini virtuali con stampate sopra delle frasi a caso. Si ribadiscono date di lancio (Super Mario 3D Land il 18 novembre, Mario Kart 7 il 2 dicembre, Pokémon Rumble pure). Si confermano le questione legate al nuovo firmware del 3DS di cui ha detto Iwata. Si accenna a nuovi contenuti per il canale Nintendo Video (al momento un immondizaio) forniti da Eurosport e da Aardman Animations (se ne era già parlato secoli fa). E si annunciano nuovi giochilli scaricabili dall’e-Shop, compresa la versione europea di Itsuno ma ni Koukan Nikki, che qui da noi si chiamerà Nintendo Letter Box, e pure un nuovo 3D Classics, ovvero Kirby’s Adventure. Arriverà a dicembre e chiuderà ufficialmente quello che, per Nintendo e i suoi fan, è stato senza dubbio l’Anno della Palletta Rosa.

3D VIDEO RECORDING COMING TO NINTENDO 3DS THIS NOVEMBER

Nintendo 3DS System Update delivers a range of new features and enhancements, plus Nintendo announces new downloadable games

21st October 2011 – Nintendo 3DS™ owners will soon be able to capture 3D video, play new puzzles in the StreetPass Mii Plaza and download a range of new Nintendo 3DS games and other engaging content from the likes of Red Bull, Eurosport and Aardman Animations.

The Nintendo 3DS System Update at the end of November gives Nintendo 3DS owners access to a range of new features and enhancements. These include 3D video capture, which will let users record up to 10 minutes of 3D video and enable people to create their own 3D stop-motion animation videos. The update will also add new puzzles to Puzzle Swap in StreetPass Mii Plaza and a new dungeon to StreetPass Quest. Other features will be announced in the future.

Laurent Fischer, managing director, marketing & PR at Nintendo of Europe, said:
“We are always striving to bring fun new experiences to our fans and these new features and functions for Nintendo 3DS do just that.  We are also looking forward to the launch of some great titles over the next couple of months, such as Super Mario3D Land™ on 18th November and Mario Kart™ 7 and Super Pokémon™ Rumble both on 2nd December.”

The SpotPass™ feature on Nintendo 3DS allows you to automatically receive a host of content directly to your Nintendo 3DS such as 3D videos for Nintendo Video™, notifications, extra content for your software and system updates without lifting a finger. You will soon be able to download a series of unique 3D video clips from Red Bull and a range of fun and engaging WATTS sports videos from Eurosport also in stunning 3D on your Nintendo 3DS.  Early next year will also see the launch of hilarious and exclusive 3D Shaun the Sheep short films from Aardman   – the creators of Wallace and Gromit.

In addition to the Nintendo 3DS System Update and the array of 3D content coming to you via SpotPass, Nintendo is also adding new Nintendo 3DS titles to the Nintendo eShop.

Games Coming to Nintendo eShop:
·         Freakyforms™: Your Creations, Alive! lets your imagination run wild. Create your own “formees” from the ground up and set out to explore a planet filled with wondrous discoveries. During your adventure you unlock dozens of new body parts for your creations and even gain the ability to redesign the world around you. Share your favourite formees with others through StreetPass™ and QR codes.  Available from 10th November 2011 for €6.
·         3D Classics Kirby’s Adventure™: one of the NES’ greatest treasures returns as part of the 3D Classics series. Be there when Dream Land awakes for the first time in stunning 3D. Available 17th November 2011 for €6.
·         Pullblox ™ is a unique blend of puzzle and platforming elements, where you pull and push blocks and climb up them to reach to the goal. This game challenges your wits and skill in more than 250 included levels. You can also design and share your own puzzles. Available December 2011 for €6.
·         Nintendo Letter Box enables you to exchange messages with your friends via StreetPass and SpotPass. You can even add your own 3D Photos and voice recordings to the messages. Available December 2011 for free.
·         Dillon’s Rolling Western™ features a cowboy armadillo literally rolling over his enemies. Action and strategy come together in a wild west epos unlike any you have seen before. Available in Q1 2012.

Don’t forget that Nintendo 3DS is backwards compatible, allowing you to play the extensive Nintendo DS ™ and Nintendo DSi ™ back catalogue of more than 1,000 games. The Nintendo 3DS also lets parents manage the content their children can access through a Parental Control feature. Nintendo gives each player the choice, as it is simple to change the level of 3D, or even turn it off, using the built-in 3D Depth Slider. For more information about these and other features, visit http://www.nintendo3ds.co.uk


E negli Stati Uniti? Hulu Plus!

2 commenti

Hai qualcosa da dire a riguardo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: