Nintendo si tiene il Giappone (fino a Natale)

l DS l’hanno comprato tutti, scimmioni compresi. Iwata si augura che, dopo questo Natale, il 3DS diventi grande e inizi a correre con le gambe sue. Non si può mica continuare a sorreggerlo a botte di bunde e nuovi colori, del resto. O sì?

Titolo ad effetto giusto per guadagnare qualche clic extra, che tornano sempre buoni per gente avida e ingorda come quella che affolla la redazione immaginaria di One|Game|Shot. In realtà qui si guarda al piano di battaglia che Iwata e compagni hanno messo a punto per dare uno spintone al loro Nintendo 3DS, questo Natale. La situazione per Europa e Stati Uniti la analizzeremo più avanti, se mai ne avremo voglia. Per ora, quindi, che si guardi al Giappone. Che dal 20 ottobre in avanti, come accennato, verrà preso d’assalto dai samurai di Kyoto (e dintorni).

Ottobre

TETRIS AXIS
20 ottobre
Sviluppato da: Nintendo
Da noi? Sì, 21 ottobre

Ma tu guarda, il miglior gioco di tutti i tempi. Dello sviluppo si sono occupati i tizi di Namco/Bandai, già colpevoli (più che responsabili) di un’edizione un po’ tirata via, Tetris Party per Wii e DS. Ma Tetris, anche se fatto male, resta sempre Tetris. E, quindi, ben venga. Nota a margine: una modalità di gioco sfrutterà le Carte A.R. e consentirà quindi di impilare tetramini su scrivanie, bistecchiere e cuscini. Esattamente quello che i fan sognavano di fare da una vita. Forse.
_

3DS MISTY PINK
20 ottobre
Hardware
Da noi? Non si sa mica!

Pare che il 3DS sia finito più nelle mani dei maschietti che in quelle delle ragazzine, almeno fino ad ora. Non sia mai. Ecco quindi una nuova colorazione, Misty Pink, pensata appunta per un pubblico femminile. Nel caso qualcuno si dovesse chiedere il perché della mascherina nera… pare sia legata all’effetto 3D, che sul nero rende meglio che sui colori chiari. O almeno così sostengono i tecnici di Nintendo, che avevano svelato l’arcano durante una delle tante sessioni della rubrica “Iwata Asks”. Che poi, a dirla tutta: ‘ste cose di Iwata sono anche bellissime, ma dove lo trova il tempo? Non è che magari, per il resto, non fa una cippa di minchia? Eh?

Novembre

SLIME MORIMORI DRAGON QUEST 3
2 novembre
Sviluppato da: Square Enix
Da noi? Prima o poi, forse.

Qui da queste parti si ha un vago (ma divertito) ricordo del primo capitolo, arrivato su DS quando l’idea che un Dragon Quest potesse finire sulla copertina di NRU era più o meno fantascienza. In Giappone, comunque, la serie è oggetto di un culto di massa. Sebbene sia uno spin-off è facile che Slime Morimori 3 possa fare, se non il botto, almeno uno scoppio.

SUPER MARIO 3D LAND
3 novembre
Sviluppato da: Nintendo EAD
Da noi? 18 novembre

Sospesa tra le due e le tre dimensioni, è la nuova avventura in formato mignon del tubarolo di Nintendo. Sviluppato dagli stessi tizi che hanno messo in piedi Super Mario Galaxy 1 & 2, farà i numeri che deve fare. Che vai a sapere se saranno quelli degli episodi bidimensionali (le milionate di copie come ridere) o di quelli tridimensionali (che arrivano “solo” al milione, e con il fiatone). Così a occhio, la prima delle due.
_
_

3DS ICE WHITE
3 novembre
Hardware
Da noi? 32 maggio

Nuovo colore, questa volta bianco freddo glaciale. Costretto a scegliere, il Magiustra punterebbe su questo piuttosto che su quello nero che riposa sul suo letto di morte (la dock station, o come diavolo si chiama). Per quanto riguarda la mascherina nera, si veda alla voce 3DS Misty Pink. Certo, il verde acqua rimane di gran lunga la miglior colorazione e tutto sommato non si capisce perché il Magiustra abbia scelto quello sfigatissimo nero, ma d’altronde queste sono righe aggiunte clandestinamente, quindi fatti suoi.

Dicembre

MARIO KART 7
1 dicembre
Sviluppato da: Retro Studios
Da noi? 6 dicembre

Ma tu guarda chi si rivede: l’idraulico di Kyoto torna al volante per la settima volta (almeno secondo i calcoli di Iwata e soci). Come da tradizione (per modo di dire), sarà il gioco destinato a dare ufficialmente il via alle danze online dei fan Nintendo. La domanda è: si tratterà di un bel ballo di fine anno (profilazione giocatori, statistiche a pioggia, chat online) o della solito ballo del mattone e corsa a chi cerca la sedia libera quando finisce la musica?
_

SONIC GENERATIONS
1 dicembre
Sviluppato da: Sega
Da noi? 4 novembre

Ah, sì, il nuovo Sonic. Che su 3DS arriverà in un’edizione pensata appositamente e quindi diversa da quella per 360 e PS3. Così al volo, pare una roba sullo stile degli episodi per DS. Ma magari il Ravanelli ha memorizzato qualche informazione aggiuntiva destinata a fare la differenza. Magari. Magari no. Aggiunge il Ravanelli: non so/non dico, da vedere pare bruttino, quindi non ho indagato. Quelli per DS non erano affatto male, pur essendo altre cose rispetto a un vecchio Sonic. Questo secondo Sega dovrebbe essere anche un vecchio Sonic, ma forse sarà solo un Sonic vecchio.

COOKING MAMA 4
1 dicembre
Sviluppato da: Majesco
Da noi? Sarcazzo.

I fasti della prima infornata sono ormai lontani, ma per le fanciulle attirate nel trappolone dal 3DS Misty Pink dovrebbe/potrebbe avere il suo senso. O, almeno, così sperano in quel di Kyoto (anche se poi il gioco è pubblicato da Office Create, ma ci siamo capiti).
_
_
_
_

NEW LOVE PLUS
8 dicembre
Sviluppato da: Konami
Da noi? Proprio no

Eccolo qui, uno di quei videogiochi che funzionano solo in Giappone (anche perché solo in Giappone è stato pubblicato) e che, da quelle parti, incendiano le classifiche di vendita come nemmeno COD in Texas. Simulatore di appuntamenti e/o di fidanzatina porcellina, verrà venduto (anche) in bundle con dei 3DS ad hoc, ovvero New Nene Deluxe, New Manaka Deluxe e New Rinko Deluxe. Comunque si cada, si cade sul morbido.

MONSTER HUNTER 3G
12 dicembre
Sviluppato da: Capcom
Da noi? 2012

Confezione nera & cattiva per l’edizione 3DS della caccia al mostro già vissuta su Wii. Visto che quella di Monster Hunter, in Giappone, è una sorta di mania, si può dare per certo il botto e il primo posto nella classifica di vendita. Anche perché…
_
_
_
_
_
…anche perché Monster Hunter 3G verrà pure venduto assieme al 3DS, ovviamente marchiato a fuoco dall’emblema dei cacciatori (o qualcosa del genere) in un bundle bello cicciotto. Inoltre…
_
_
_
_
…inoltre, chi ha già il 3DS e vuole solo Monster Hunter 3G, potrà pure scegliere questa versione venduta assieme allo Slide Pack, che è quell’aggeggio che secondo i più lungimiranti avrebbe messo l’ultimo chiodo sulla bara della macchinetta portatile di Nintendo.
_
_
_

INAZUMA ELEVEN GO
15 dicembre
Sviluppato da: Level 5
Da noi? 2012?

Nuovo episodio per la serie di RPG pallonari che sono tutto un “Holly & Benji” per un’altra generazione. Arriverà in due edizioni, Dark e Shine, perché i Pokémon insegnano che così si deve fare. E quindi così si farà.
_
_
_
_
_

SD GUNDAM G GENERATION 3D (ANCHE 3DS BUNDLE)
22 dicembre
Sviluppato da: Bandai Namco
Da noi? Mai e poi mai

In Giappone i robottoni hanno ancora il loro perché (ma forse pure da queste parti e pure negli USA, se è vero che i Transformers si sono appena guadagnati la copertina del prossimo numero di Game Informer). Gundam in particolare. Noi si vorrebbe farvi vedere uno screen del gioco e un’immagine del 3DS rosso con stampa Gundamiana, ma non ce l’abbiamo e quindi dovrete farvi andare bene questa. Che vuol dire tutto e, soprattutto, niente.

E insomma…

E, insomma, questa è solo una carrellata veloce su parte (parte) della roba 3DS in arrivo entro Natale. Mancano gli Shinobi e quelle cose che tanto interessano a poche anime in pena (tipo il Magiustra, per l’appunto). Così a occhio, per Iwata e soci sarà un Natale pieno di monetine, visto che sono andati sul sicuro con due Mario e con dei titoli terze parti importanti assai (Monster Hunter e New Love Plus su tutti). Per la cronaca, si ricorda che PS Vita verrà lanciata il 17 dicembre. Giusto in tempo per rovinargli almeno la vigilia, a Iwata e Miyamoto.

2 commenti
  1. Salvatore Riggio ha detto:

    per me monster hunter e i due mario senz’altro, se fosse per me anche il simulatore con le ragazze xD

Hai qualcosa da dire a riguardo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: