Microsoft e le regole

Audio Radar ricostruisce la pubblicazione di Crysis su Xbox 360, e alè!

Ieri abbiamo pubblicato un articolo dedicato alla distribuzione digitale di Crysis in casa PS3 e Xbox 360, illustrando velocemente quali potessero essere le conseguenze dell’esistenza del primo gioco ad arrivare nella cerchia dei Games on Demand senza passare prima dai negozi. Il prolisso Audio Radar ha commentato la cosa con qualche migliaio di caratteri. Che sono talmente azzeccati da meritare uno spazio tutto loro in questo “post bonus” di One|Game|Shot. Bona lettura e attenzione, contiene un passaggio che dispiacerebbe al Vaticano.


“Microsoft è fatta così, e io la capisco.
Prima di fare una cosa MS fa una regola, e se non ha potuto fare prima una regola quella cosa che ha fatto diventa la nuova regola.
Questo modo di lavorare è palesemente una rottura di coglioni, e fanno bene gli Indie a protestare, ma i nostri amici pellerossa riconoscono anche che l’ecosistema Xbox LIVE ha permesso agli scalcagnati e disorganizzati indipendenti di raggiungere di nuovo il grande pubblico: non accadeva dai tempi dei micro-computer degli Anni ’80.

Perché se è vero che rispettare tutte le regole spacca le palle, è anche vero che su XBLA tutti i giochi hanno gli obiettivi, la classifica consultabile dalla dashboard, la demo gratuita, un minimo di controllo qualità e soprattutto funzionano in un ecosistema che prevede tante altre cose, quali la chat multiutente cross-game, la messaggistica istantanea, l’integrazione con Messenger, la scheda giocatore, l’accesso via browser alle stats di qualunque utente, ecc(heccazzo). Anche il più schifoso gioco XBLA ti arriva con una pacchetto di vantaggi che nel 2005 non aveva paragoni e forse non li ha tutt’ora.

Ma prima di Xbox LIVE c’era Steam. Poi sono arrivati il PSN e l’AppStore. Ognuno di questi ha aggiunto un pezzo, portato avanti la faccenda, hanno fatto tutti la loro parte. E giustamente ora è tempo che Xbox LIVE si evolva e costruisca un nuovo pezzo di strada per il digital delivery totale, ma ormai è probabile che questo accadrà con Windows 8 e l’Xbox Next.
Infatti a differenza di Steam e dell’AppStore, per quanto PSN e Xbox LIVE sembrino evolvere regolarmente grazie agli aggiornamenti di sistema si tratta ancora di due ambienti fortemente legati e vincolati all’hardware su cui girano. Non a caso Sony introdurrà la cross-game chat solo con Vita, e non a caso MS solo l’anno prossimo inizierà a fondere il sistema operativo di PC, telefono e console.
PSN e Xbox LIVE sono giovani dentro e vecchi fuori.

Comunque la storia di Crysis e Resident Evil 4 HD è effettivamente una figata, in pochi passi la specie si è voluta ma c’è voluto un catalizzatore esterno perché questo avvenisse.
Mi piacerebbe sapere la storia vera ma io me la immagino così:

STEP 1 – L’AMEBA
Microsoft: la regola è che i giochi che escono su XBLA possono avere al massimo 12 obiettivi per un totale di 200 punti G, invece i giochi che escono pacchettizzati possono avere al massimo 50 obiettivi per un totale di 1000 punti G. I Giochi a Richiesta sono i giochi pacchettizzati che successivamente vengono venduti anche in versione scaricabile.
Capcom: vabbé macheccefrega, noi usciamo direttamente con Resident Evil 4 HD come Gioco a Richiesta così non dobbiamo darvi dei soldi per duplicare il DVD ma c’abbiamo lo stesso un bel gioco da 1000 punti G.
Microsoft: eh? No, non si può fare.
Capcom: perché no?
Microsoft: perché no. E’ la regola, e la regola è che i giochi…
Capcom: ok ok, certo, la regola. Ma dai, chevvifrega della regola? Questo è RE4HD, mica una merda qualunque.
Microsoft: eh? Non c’è una regola che dica che ci sono giochi che possono ignorare la regola solo perché sono belli. Non si può fare.
Capcom: oh vabbé, cazzi vostri, metteremo solo 12 obiettivi nel gioco per un totale di 200 punti G, così rispettiamo la regola e la gente penserà che siete dei coglioni con delle regole inutili.
Microsoft: molto bene, così rispettate la regola.

STEP 2 – IL PESCE
Capcom giappone: oh, macchiccazzo ha deciso che RE4 e Code Veronica HD dovevamo farli solo scaricabili? Li pacchettiziamo, ci aggiungiamo due foglietti, un cd e le mutande usate di Ashley e li vendiamo a un porcodio di soldi cinesi.
Capcom USA: e ma minchia, noi le scatole non le vogliamo, che poi dobbiamo trovare un altro deserto dove seppellirle tutte.
Capcom giappone: ripetimi chi siete voi? Non mi ricordo più.
Capcom USA: COF*Hiroshima*COF. Niente, non ti preoccupare, stampatele solo per il mercato cinese.

STEP 3 – L’ANFIBIO
Capcom: senti MS, alla fine gli amanti dell’atomo hanno deciso di stampare RE4HD, quindi in Giappone ormai uscirà pacchettizzato con 12 obiettivi per un totale di 200 punti G.
Microsoft: eh? No, non si può fare. E’ la regola, e la regola è che i giochi…
Capcom: zitta, perdio stai zitta.
Microsoft: non è colpa mia, è la regola.
Capcom: …
Microsoft: … Non…
Capcom: ZITTA!
Microsoft: …
Capcom: … vabbé, senti, quanti obiettivi può avere un gioco pacchettizzato?
Microsoft: minimo 5, massimo 50, è la regola.
Capcom: ok, allora, visto che ormai il gioco c’ha solo 12 obiettivi rivediamo il valore dei singoli obiettivi e in totale li facciamo arrivare a 1000 punti G.
Microsoft: bene, quindi RE4HD uscirà pacchettizzato con 12 obiettivi per un totale di 1000 punti G e dopo qualche mese uscirà come Gioco a Richiesta scaricabile.
Capcom: no, ascoltami bene testa di cazzo, in Giappone esce pacchettizzato e contemporaneamente nel resto del mondo esce come Gioco a Richiesta scaricabile.
Microsoft: eh? No, non si può fare. E’ la regola.

STEP 4 – IL RETTILE
Capcom: bambin gesù, ma come cazzo fate a lavorare?
Microsoft: è facile, basta seguire le regole, non serve neanche pensare.
Capcom: già. Ok, facciamo così, la regola prevede date di uscita diverse nei vari territori?
Microsoft: certo.
Capcom: allora perfetto, ascolta: in Giappone il pacchettizato di Resident Evil 4 HD lo facciamo uscire il 20 settembre, mentre nel resto del mondo lo facciamo uscire il giorno che dite voi in modo che poi si possa uscire come Gioco a Richiesta il 20 settembre. Ti piace così, puttana?
Microsoft: … devo controllare la regola sul linguaggio… ma per quanto riguarda il gioco è ok, così si rispetta la regola. Quante copie stampiamo?
Capcom: tutte quelle che vogliono i cinesi più una.
Microsoft: come una?
Capcom: beh allora? C’è una regola che lo vieti?.
Microsoft: no. Noi stampiamo il DVD e consegnamo dove volete, poi il confezionamento e la distribuzione sono gestiti dalle vostre regole.
Capcom: molto bene, allora per il resto del mondo me ne stampi solo una copia e me la mandi a casa, grazie.

STEP 5 – IL T-REX
Crytek: vogliamo far uscire Crysis 1 direttamente come Gioco a Richiesta, con 40 obiettivi e 1000 punti G.
Microsoft: no, non si può fare. La regola prevede che prima debba uscire pacchettizzato.
Crytek: e allora Resident Evil 4 HD?
Microsoft: rispetta la regola.
Crytek: ma come? Io non l’ho visto il pacchettizzato.
Microsoft: lo trovi in Giappone e a casa di quello di Capcom.
Crytek: ahahahhah, è la prima volta che la sento questa cazzata.
Microsoft: se l’abbiamo fatto siginifca che rispetta la regola. E’ la nuova regola.
Crytek: ottimo, stampamene 1000 copie e consegnale al canile che han finito i frisbee, poi fammi uscire Crysis come Gioco a Richiesta il prima possibile.
Microsoft: bene, questo rispetta la nuova regola.”

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