Il 3DS e le sue palle d’acciaio

Zen Pinball su 3DS, con meno risoluzione e più 3D. Che in effetti per i flipper potrebbe avere senso.

E così è arrivato anche l’annuncio ufficiale, dopo lo spiccio trailer sistemato in qualche maniera sugli scaffali dell’e-Shop del 3DS giusto la settimana scorsa. Quelli di Zen Studios, dal profondo dell’Ungheria, hanno sbadigliato uno scarno comunicato stampa per avvisare il mondo che, sì, il loro Zen Pinball arriverà a breve su 3DS. Niente edizione scatolata, visto che da quelle parti sono allergici alla plastica e al cartone, ma giusto un pacchettino digitale scaricabile al volo a partire da un giorno a caso dell’autunno (un paio di uccellini hanno sussurrato un generico “ottobre” alle spie di One|Game|Shot, ma conoscendo la proverbiale precisione di Nintendo in merito alle cose scaricabili dai suoi negozi, non ci metteremmo la mano sul fuoco).

C’è da stappare le bottiglie di chinotto, di fronte a un annuncio del genere? Anche sì, a patto naturalmente di avere un minimo di interesse per respingenti, flipper e palle d’acciaio. Del resto quelli di Zen Studios hanno già dimostrato di saperli costruire, i pinball elettronici. Sono saltati fuori dal nulla nel 2007, i tizi di Zen Studios, quando hanno pubblicato Pinball FX su Xbox 360, sezione Marketplace. Da quel momento in poi, salvo qualche distrazione tipo Planet Minigolf per PS3 e Ghostbusters per DS, sono rimasti chini sui loro PC a montare tavoli su tavoli. Tavoli tra l’altro venduti come singoli DLC da pochi euro. Il tutto fino a quando non si sono accorti che, tutto sommato, era anche ora di Pinball FX 2.

Progetto curioso, Pinball FX 2, perché è stato pensato come una sorta di piattaforma autonoma e indipendente. Tra l’altro scaricabile gratuitamente. Per capirci, diciamo che Pinball FX 2 è una sorta di contenitore dentro al quale sistemare in buon ordine i tavoli comprati nel corso del tempo. Si parte con quelli iniziali, che sono quattro e inizialmente disponibili solo in versione di prova, e poi pian piano se ne acquistano altri. Altri che finiscono tutti in fila, come soldatini, nella schermata principale. E, tra questi altri, vale la pena segnalare quelli dedicati ai superereoi della Marvel, quello di Rocky & Bullwinkle (tra l’altro aggiustato in corsa, visto che inizialmente era rovinato da un paio di bug al sistema di punteggio) e, ancora, quello di Street Fighter II. Sono tavoli su licenza, questi, che si accompagnano a quelli ideati in Ungheria. A livello d’immaginario, in questo senso, siamo quasi rasoterra visto che si parla di spazio profondo (Mars), cavalieri in armatura (Excalibur) e horror per ragazzi (Nightmare Mansion).

Il tavolo di Spider-Man di Pinball FX 2/Marvel Pinball: agile e veloce.

Come detto, Pinball FX 1 e 2 è roba per Xbox 360. Su PS3, invece, c’è Zen Pinball: Che è più o meno la stessa cosa, anche se un po’ meno “piattaforma autonoma e indipendente” del previsto. Probabilmente non per ragioni tecnologiche, non sia mai, ma per casini burocratici con quelli di Sony. Anche Zen Pinball, come Pinball FX 2, nella versione base vanta quattro tavoli. Sono gli stessi tavoli che arriveranno anche su 3DS, e cioè Tesla (esperimenti elettrici sperimentali), El Dorado (si spiega da solo), V12 (macchine, marmitte, motori) e Shaman (magia nera & voodoo child). Tra i tavoli aggiuntivi, quelli che insomma si possono comprare quando si hanno spiccioli nel borsellino, biosgna ricordare quelli su licenza, ovvero quello di Street Fighter II e quello di Ninja Gaiden 2. Difficile che questi possano arrivare su 3DS come “contenuti scaricabili”. Più probabili, invece, i tavoli Paranormal e Sorcerer’s Lair. Oltre ai Mars, Earth Defense ed Excalibur di cui si è già detto un attimo fa, quando si parlava di Pinball FX 2. Insomma, è probabile/possibile che anche su 3DS Zen Pinball possa funzionare a botte di DLC, un po’ come impone lo spirito del tempi.

Mario Pinball per GBA. A qualcuno, tipo il Magiustra, era sembrata una buona idea. Non lo era.

Ora, prima di chiudere baracca & burattini, che si riassuma un po’ la situation comedy in ambito console per quanto riguarda la faccenda dei flipper. Così, al volo, se avete un DS o un 3DS e non potete proprio aspettare Zen Pinball, il consiglio è quello di buttarsi su Metroid Prime Pinball (se lo trovate a poco, ovvio). Degno di nota anche Pinball Pulse: The Ancient Beckons, pubblicato da Nintendo in casa DSiWare e sviluppato dai ragazzacci di Fuse Games. Che, tra parentesi, sono finiti a gambe all’aria nel 2009. Dopo aver sviluppato, oltre al flipper dei Metroid e quello degli antichi dei piuttosto incazzati, anche quello (bruttino) di Super Mario per Game Boy Advance.

I flipper della Williams si giocano anche su console. A trovarli, però.

Su PS3 e Xbox 360, il consiglio più diretto è quello dei già citati Pinball FX 2 e Zen Pinball. E visto che la PS3 è pure region free, sarebbe criminale non ricordare Pinball Hall of Fame: The Williams Collection. Che sì, come suggerisce il titolo, è una sorta di celebrazione dello stile Williams dei tempi d’oro. Tra un Funhouse e un Black Knight, passando per Medieval Madness, c’è di che sparare biglie per tutta la vita. O quasi. In linea del tutto teorica Pinball Hall of Fame: The Williams Collection dovrebbe essere disponibile anche in versione PAL. Peccato che lo distribuisca System 3 e che, quindi, nessuno ne sappia niente.

Per quanto riguarda la PSP… eh, qui bisogna accontentarsi di Pinball Hall of Fame: The Gottlieb Collection. Che è un ottimo accontentarsi, chiaro, visto che i tavoli Gottlieb erano roba buona: Ace High (che è del 1957), El Dorado: City of Gold (1984), Genie (1979)… tanta roba.

Devil’s Crush per PC Engine: il flipper è un videogioco.

Infine, ecco il Wii. Anche sulla console da salotto di Nintendo si fatica a trovare la versione PAL di Pinball Hall of Fame: The Williams Collection, ma in compenso si trova facile quella della Gottlieb. Ma, soprattutto, si può fare un salto nel reparto archeologico della Virtual Console per portarsi a casa una robetta mica male come Devil’s Crush in versione PC Engine. Ci sarebbe anche Alien Crush, sempre per PC Engine, o il suo seguito per WiiWare, ovvero Alien Crush Returns. Tipici esempi, questi, di flipper elettronici in tutto e per tutto. Flipper che, dovendo necessariamente fare a meno del feedback fisico che solo un cassone di vetro e metallo può regalarti, hanno pigiato a fondo sul pedale dell’assurdo. In Devil’s Crush, per intenderci, sui tavoli succede di tutto. Su un tavolo analogico, del resto, è un po’ difficile mettere in scena una processione pagana a base di monaci demoniaci e giabela coi forconi. Monaci e giabela che sui tavoli di Zen Studios non si vedono proprio, perché quelli di Zen Studios giocano la carta simulativa. Al limite ci si becca il pupazzetto brutto di Wolverine che si muove a scatti quando lo centri con la palla d’acciaio. Non proprio la stessa cosa, ne converrete.


Il comunicato stampa

Zen Pinball 3D Coming to Nintendo 3DS!
Critically acclaimed pinball series making Nintendo® debut appearance on the Nintendo eShop

LOS ANGELES – September 20, 2011 – Zen Studios, the definitive leader in pinball videogames, today announced that its critically acclaimed pinball series, Zen Pinball, is coming to the Nintendo eShop. Zen Pinball 3D on Nintendo 3DS will feature four of Zen Studios finest originally designed tables including Earth Defense, Shaman, Excalibur and Eldorado, all in stunning 3D.

“Releasing Zen Pinball on a Nintendo platform marks an amazing milestone for Zen Studios. We are really excited for Nintendo fans to experience one of our greatest passions – the timeless game of pinball!” said Mel Kirk, Vice President of Marketing and Public Relations. “Playing pinball in 3D is killer, it’s like the game has been totally reinvented, and a whole new world opens up right before your eyes.”

Zen Pinball 3D on Nintendo 3DS will feature local hot seat multiplayer, online leader boards and table rankings, multiple view points and rewards for playing and accomplishing table specific missions. In addition, players will compete to achieve the greatest Pro Score ranking, which is the sum of a player’s high score across all tables, and a Team Score which is the sum of a player’s score and friends score.

• Earth Defense pits the player against hordes of hostile aliens as they try to take the planet by storm! As the captain of the Earth Defense Special Forces, it is your mission to rally the defenses and protect planet Earth.
• Players will experience life as a novice sorcerer who must master the trade of summoning spectacular natural phenomena in Shamen.
• Travel back to the middle ages to the Kingdomof Camelotand become a Knight of the Round Table in Excalibur.
• Experience the unexplored jungles of Eldorado as you hunt for hidden treasures and uncover the mysteries of ancient civilization.

Players can download Zen Pinball 3D from the Nintendo eShop this fall. To download assets including screenshots and trailers, please visit the Zen Pinball press site at http://www.zenpinball.com/press.html.

Nintendo 3DS is a trademark of Nintendo. © 2011 Nintendo.

5 commenti
  1. Salvatore Riggio ha detto:

    io adesso leggo larticolo ma so già che una grande possibil8ità lo ha che lo prendo

    bhe….l’articolo mi ha fatto venire solo ulteriore voglia di comprarlo, ho giocato a centinaia di flipper in vita mia, a partire dal snes con pnball fantasy e dream ball o qualcosa del genere, ripescati anche devil crush e alien crush e relativo seguito, sono giochi che a me personalmente non stancano mai e li amo.
    5 minuti fa · Mi piace

  2. Salvatore Riggio ha detto:

    bisgnerebbe fare un speciale ancora più approfondito dei flipper secondo me oltre a citare quelli conosciuti i vorrei un articolo che elencasse anche quei mille e mille pinball indie che si possono trovare nella rete , che spesso e molto ma molto volentieri se ne trovano di validissimi, li amo ripeto però mia madre avvolte me li fa odiare (tipo oltre millioni e millioni di punti lei una volta mi ha battuto arrivando ad un milliardo, non lo scorderò mai :)

    ps: il 3d del gioco visto grazie al trailer è meraviglioso, credo che ai flipper sia una bella aggiunta oltre visiva per avere una migliore percezione del avvicinamento della pallina ecc :)

  3. Salvatore Riggio ha detto:

    hehehehehe sisi adesso ci dò un occhiata e viva le palle d’acciaio sempre e cmq xD

  4. Salvatore Riggio ha detto:

    title systems year notes pub/dev awesomeness
    3d ultra pinball pc 1995-1999 multi release sierra
    Addiction Pinball pc/psx 1998 worms pinball on psx team17
    Adventure Pinball: Forgotten Island pc/ps2/xbox 2001 actual adventure aspect digital extremes
    Akira Psycho Ball ps2 2002 japan only
    Alien Crush tg16 1988(9) crush series
    +Alien Crush Returns wiiware 2008
    American Battle Dome snes 1995 japan only liscenced
    Arcade Pinball atari 2600 see notes sears version of pinball
    Austin Powers Pinball pc/psx 2002
    +Angel Egg pc 1996 littlewingseries
    Balls of Steel (video game) pc 1997 duke nukem tie in
    Bomb Bee arcade 1979 pac man creator, brakout and pinball
    +Baby Pac-Man arcade 1982 arcade/pinball hybrid
    +Bumper Stars social 2007
    Crüe Ball genesis 1992 yes the band
    Cutie Q arcade 1979 pacmancreator,on jp version of Namco Museum Volume 2
    Crystal Caliburn littlewingseries
    David’s Midnight Magic pc 1982 also see atari 2600 version, apes the famous black knight
    Devil’s Crush tg16 1990 crush series
    Digital Pinball: Necronomicon saturn 1996 import only
    Dino Land genesis 1991
    +Disney’s the little mermaid II: pinball frenzy gbc 2000 based on vhs sequel
    Dream Pinball 3D wii 2008
    +dragon’s revenge genesis 1993 crush sequal to devil but made by tengen
    +eight ball deluxe littlewing
    Epic Pinball pc 1993 james scmhallz
    Extreme Pinball dos/psx 1995 james schmalz
    Family Pinball famicom 1989 japanonly
    Full Tilt! Pinball pc 1996 sequel + windows tie in
    +fairy tower littlewing
    *flipnic ps2 2005 awesome daisy song. gators
    Galactic Pinball virtual boy 1995 gunpei yokoi. samus cameo
    Gee Bee (arcade game) arcade 1978 pacman creator
    +Golden Logres littlewing
    look +Gottlieb PinballClassics
    high speed nes 1991 conversion rare
    +Jaki Crush snes 1992 crush japan only
    +Jinni Zeala littlewing
    Kirby’s Pinball Land gameboy 1993(4) hal
    Kiss (pinball) psx 2001
    +Loony Labyrinth littlewing
    Mario Pinball Land gba 2004
    Marvel Pinball psn 2010 also pinball fx2
    Metroid Prime Pinball ds 2005
    Microsoft Pinball Arcade dos/gbc 1998 oldtables
    Midnight Magic (Atari 2600) 2600 1987 different from other mm, has 1984 copyright
    Mile High Pinball ngage 2005 no high score, go up and up
    Monster Fair littlewing
    ?night mission pc 1982 updated in 1988
    Obsession (video game) amiga/atari st 1994(5)
    Odama gamecube 2006 microphone. weird
    Pinball nes nes/arcade 1983(4) arcade to nes, launch and then ereader and animal crossing
    Pac-Man Pinball Advance gba 2005
    Pin*Bot (video game) nes 1990 conversion rare
    Pinball (Microvision) microvision 1979 hack, breakout portable
    Pinball Action arcade 1985 tehkan (later tecmo)
    Pinball Construction Set pc 1983 bill budge superstar
    Pinball Dreams Amiga, PC, SNES, Atari Falcon030[1], Game Boy, Game Gear 1992 amiga started dice!
    Pinball Fantasies Amiga, PC, SNES, Atari Falcon030[1], Game Boy, Game Gear 1992 dice!
    Pinball FX xbla 2007 turns into sequel
    Pinball FX 2 xbla 2010 import old tables
    Pinball Hall of Fame: The Gottlieb Collection ps2 – to many others 2004-11 lots of old tables, constatly re releeased
    Pinball Hall of Fame: The Williams Collection ps2 – to many others 2008-11 black knight and pin*bot
    Pinball HD ipad ?
    Pinball Illusions pc 1995 dice!
    The Pinball of the Dead gba 2002 basedon house of the dead
    Pinball Quest nes 1989(90) rpg elements
    Pinball Wizard (video game) pc 1987
    Pokémon Pinball gbc 1999 catch em all
    Pokémon Pinball: Ruby & Sapphire gba 2003
    Pro Pinball pc/dc 2001 compilation of 4 pp gmaes
    Pro Pinball: Big Race USA pc/psx 1998
    Pro Pinball: The Web pc/psx/saturn 1996
    Pro Pinball: Timeshock! pc/psx 1997
    Pro Pinball: Fantastic Journey pc/psx 1999
    Psycho Pinball genesis/dos 1994
    Pure Pinball pc/xbox1 2003/4 stupid cover
    Raster Blaster apple2 81/82??? bill budge
    +reactor arcade/2600 1982 is it pinball?
    Revenge of the ‘Gator gc 1989(90) HAL
    Rollerball (video game) nes/msx 1984 hal
    Ruiner Pinball jaguar 1995 high voltage the conduit guys
    Silverball dos 1993 Schmalz
    Simon the Sorcerer’s Pinball pc 1998 tied to simon series
    Slam Tilt amiga/pc 1996
    Sonic Pinball Party gba 2003 sonic,samba, nights
    Sonic the Hedgehog Spinball genesis/gamegear/compilations 1993 play as the ball
    Super Pinball: Behind the Mask snes 1994 sequel Super Pinball II: The Amazing Odyssey
    Take a Break! Pinball pc 1993 sierra online boards
    Thomas the Tank Engine & Friends Pinball pc 1995 kids
    +Time Scanner arcade/pc 1986(9) sega
    +Tristan littlewings
    UltraPin emulator hardware
    ultimate pro pinball! pc/ps2/xbox 2006 compilation
    Video Pinball standalone and 2600 1978/1980
    Virtual Pinball genesis 1993 budge
    Visual Pinball emulator
    Zen Pinball ps3 see pinballfx

    wow, c’è da verificare parecchio senz’altro

Hai qualcosa da dire a riguardo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: