Chi ben comincia…


Piove, l’estate sta finendo ed è sabato sera: questa puntata di One|Game|Shot va in onda in versione estremamente inutile per venire incontro alle nostre esigenze di divano e sopravvivenza. Nessuna notizia quindi, non in senso stretto del termine e non di certo sulla cresta della tempestività. D’altronde tra ieri e oggi si sono sprecati dettagli su questo o quel gioco che ha trovato un po’ di spazio tra gli stand del Tokyo Game Show, ma non è che ci sia stato chissà quale evento o chissà quale annuncio. Si sperava in un’alzata di veli sul futuro Resident Evil 6 che invece non c’è stata. Si potrebbero quindi incollare due o tre chili di immagini di giochi per PlayStation Vita o Nintendo 3DS, ma non è che la cosa appaia più di tanto eccitante.

Più divertente, o perlomeno curioso, è invece il lavoro svolto da Gaming Palooza Empire e ripreso da Kotaku: due filmati caricati su Youtube, per un totale di venti minuti di materiale. Venti minuti di quale materiale, per la precisione? Presto detto: venti minuti di schermate di avvio di praticamente tutti i sistemi di gioco dalla seconda metà degli anni ’80 a oggi. Insomma, dal NES (escluso, perché non ne aveva una, di sequenza di avvio) a Xbox 360. Manca Nintendo 3DS volendo, così come il suo precedessore, ma non si tratta, nei loro casi, esattamente di sequenze di “boot”, quindi va bene così.

Il viaggio è tutto sommato veloce, ma emozionante e sufficientemente ricco di testimonianze da console sconosciute, tanto da meritarsi una bella visione integrale. Basta saltare a pié pari le prime decine di secondi in cui un cartello preparato da Game Palooza Empire si lamenta di YouTube (e chissenefrega non ce lo mettiamo?) per poi addentrarsi nella visione. Si parte con la versione nipponica del Master System di Sega, là (s)conosciuto come Mark III e assai più apprezzato da questa parte dell’emisfero (e in Brasile, ma questa è una storia conosciuta, noiosa e comunque lontana dal tema di giornata). Si chiude con Xbox 360, PlayStation 3 e una manciata di console portatili. In realtà qualcosa nella sequenza non appare del tutto cronologica, ma insomma, perché lamentarsi?


In mezzo troverete davvero di tutto: dall’ostentate rotazioni e zoom del Sega CD (roba che oggi è di un pacchiano che metà ne basta), alle misconosciute sequenze dell’X’Eye di JVC (e che diavolo sarebbe?), passando per quella del Laseractive di Pioneer, tra l’altro compatibile con il PC Engine CD e quella lunga e noiosissima del 3DO. Insomma, noiosa almeno quanto buona parte della minuscola libreria di giochi del fallimentare hardware di Trip Hawking. Probabilmente è da lì che il Magistretti ha cominciato a odiare visceralmente Electronic Arts, perché ricordiamo agli amici a casa che il Magiustra il 3DO se l’è proprio portato a casa credendoci. Ma anche questa, indovinate un po’, è un’altra storia.

Come invece si premurano di segnalare gli autori dei due video, molto più tempo e filmati avrebbero potuti essere dedicati ai tanti giochi del Megadrive che godevano di sequenze di avvio personalizzate. Su tutte naturalmente quella di Sonic. Personalmente sono quelle a cui, con tutta probabilità, sono più legato. Ma anche nel caso di PlayStation (la prima) e del GameCube siamo dalle parti del bellissimo. E voi che ne dite? Qual è la vostra sequenza di avvio preferita di sempre?

2 commenti
  1. aletotakeke ha detto:

    Gamecube senza ombra di dubbio! (diamo un premio nell’ordine anche a: il “plin!” del Super Nintendo, l'”adesso spacco i culi tutti” della prima PlayStation e il “molto zen” del Dreamcast. Pure il “molto massiccio ammerigano yeah” del primo XBox ha un che di intrigante ma forse è anche troppo brutto perché si possa pensare una cosa del genere)

  2. Zave ha detto:

    Assolutamente d’accordo sulla Psx, ma Xbox… no, drammatico, tamarro, senza senso. Xbox 360 è un’altra vita.

Hai qualcosa da dire a riguardo?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: